Home / Articoli / ATTENZIONE al “CHIAVI IN MANO” – i COSTI complessivi delle nuove case in legno (e anche in muratura!)

ATTENZIONE al “CHIAVI IN MANO” – i COSTI complessivi delle nuove case in legno (e anche in muratura!)

costi case in legno chiavi in mano

 

Ma secondo voi cosa vuol dire casa in legno “chiavi in mano”?

Quanto costa complessivamente una nuova casa?

Dovrebbe esserci una “legge” (ma anche no dai, ne abbiamo abbastanza, basterebbe un po’ di correttezza) per vietare l’uso ingannevole proposto da tante pubblicità ed annunci su internet con l’uso e l’abuso delle parole “chiavi in mano”.

Rovinano il mercato e illudono le persone, e questa è la cosa peggiore.

Non parliamo qui delle case in condominio costruite da impresa edile, finite, che potete andare a comperare nel mercato immobiliare, quelle sì sono “chiavi in mano” visto che l’immobile c’è già.

Parliamo per quelle persone che desiderano farsi una nuova casa, che non sono del mestiere, fanno altro nella vita e vorrebbero solo dei chiarimenti, per vedere se l’idea di una casa nuova con giardino, ecologica, magari in legno, fa al caso proprio.

Poco tempo fa ho incontrato una famiglia che ha acquistato un terreno edificabile in una nuova lottizzazione.

Mi dicono che vogliono realizzare una casa nuova, di circa 160 mq + garage doppio chiuso (36mq), costruita con struttura in legno.

Nell’incontro mi fanno vedere un sito internet in cui c’è scritto:

Casa in legno di 160 mq da 208.000 euro chiavi in mano”.

Vista l’offerta dico loro che, conoscendo i prezzi medi del mercato italiano, è Impossibile che possano realizzare la loro nuova villa in legno da 160 mq con 208.000 (1300 euro al mq prezzo “chiavi in mano”).

La moglie mi guarda un po’ delusa e incredula così, d’accordo con lei, prendo il telefono, metto il vivavoce e chiamiamo l’azienda.

Dopo i convenevoli chiedo:

– Nel prezzo “chiavi in mano” sono compresi i costi per le fondazioni della casa vero?

No, sono a parte (ci mancano quindi 160 mq di fondazioni + 45 di camminamenti attorno alla casa).

– Ci sono i pannelli fotovoltaici (ormai obbligatori per legge)?

No, sono a parte.

– Cè la VMC, Ventilazione Meccanica Controllata? (serve per non avere muffa in casa)

No è optional

– Le spese tecniche di progetto e direzione lavori? (quello che facciamo noi)

No, ognuno ha il suo tecnico.

– La pratica della sicurezza, l’acustica, il collaudo statico, la certificazione energetica, la progettazione impianti, l’inserimento in mappa e l’accatastamento, il geologo, ecc?

No no, tutto escluso.

– Ci sono le pavimentazioni di un metro attorno a tutta la casa con la loro struttura sottostante e il portico che vedo nella foto pubblicizzata? (circa 60 mq!)

No, noi forniamo solo la casa poi ognuno la finisce fuori come vuole.

Quindi abbiamo capito che dal cosiddetto “chiavi in mano” è tutto escluso… ora mi domando:

Ma che razza di “chiavi in mano” è se ci sono metà delle cose e se non ci posso andare ad abitare?

La signora poi dovrà sostenere le spese per gli Oneri di costruzione al Comune, farsi una chiusura attorno alla casa con muretto e recinzione metallica o solo con rete, mettere un cancello motorizzato ed un cancelletto con videocitofono, mettere terra buona e almeno seminare il giardino, forse vorrà anche mettere due lucette in ingresso e nel camminamento, una siepe e due fiorellini, farsi l’irrigazione e le pavimentazioni dalla recinzione all’ingresso e al garage, pagare l’IVA, il notaio e gli allacciamenti!

Ah, il garage di 36 metri quadrati più basculante era escluso, questo lo sapevamo, ma la signora lo vuole e quindi stimiamo anche quello + relative fondazioni.

Quindi, 208.000 più tutti gli extra non previsti ma che servono per un chiavi in mano vero in cui io arrivo a casa, entro in garage e accendo la luce in una casa riscaldata ed in regola con i permessi e le leggi italiane (ho quindi ottenuto l’agibilità!) ci porta alla cifra di 375.000 euro con IVA e notaio inclusi.

Ora facciamo due conti:

375.000/178 mq (160+36/2) = circa 2100 euro al metro per una casa nuova, classe A (A1, A2, A3, A4 varia poco a questo punto).

Questo è la vera cifra “chiavi in mano”, quella che la signora ed il marito devono sostenere tra soldi dei loro risparmi e mutuo, non quella pubbicizzata nel sito internet.

Altrimenti ci dimentichiamo o meglio non vogliamo vedere (perchè è difficile da ammettere) il 70-80% dei costi necessari per realizzare una villa singola!

Se non fosse così “costoso” in molti avremmo una villa con giardino invece di abitare in condominio no?

Le aziende serie, che si trovano per fortuna sul mercato, ti dicono che le loro case costano X al mq (quella di prima diceva 1300 euro al mq) ma ti specificano che comunque mancano alcune voci. Sommando le voci mancanti, si arriva nel caso specifico, come minimo, alla cifra che ho scritto sopra. Ma non è il loro lavoro elencarti tutti questi costi.

Proprio perchè abbiamo realizzato molte ville in legno (e in muratura) negli ultimi anni ho elaborato un “utilissimo” (per me ;-) ) foglio di excel che utilizzo con tutti i nostri possibili clienti per fare un Business Plan iniziale e rendere evidenti TUTTI i costi nascosti, così da rendere, fin dall’inizio, i clienti consapevoli delle spese generali da sostenere e poterci concentrare non su proposte miracolose ma sulle cose belle: volete una casa luminosa con ampie vetrate? Energeticamente indipendente? Che sensazione vorreste quando entrate in casa? Vi piacerebbe una casa su un piano o  su due piani con soppalco? All’esterno la volete rivestita in pietra, o con parete ventilata o semplicemente intonacata?

Spero di aver chiarito, per sommi capi, cosa vuol dire fare un Business Plan iniziale con tutti i costi necessari e ti invito a fare attenzione ed attivare un campanello di allarme quando ti dicono “chiavi in mano”, chiedendoti:

Ci sarà tutto o è solo un modo per compiacermi e cercare di nascondere, per ora, i costi complessivi che dovrò sostenere?

Ricorda che quelle parole possono essere ingannevoli, illusorie e anche, in alcuni casi, mettere in difficoltà!

Nel caso tu voglia approfondire questi ed altri argomenti ti consiglio di scaricare la Guida Gratuita dal sito lasciando nome e mail al link: http://www.architettocaseinlegno.it/ 

 

Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo (proverbio cinese)

Vuoi avere un preventivo completo realizzato da un tecnico Indipendente da qualsiasi azienda che preveda una stima di tutte le voci necessarie per la realizzazione della tua nuova casa? Scrivimi e

CLICCA QUI

Oppure se hai già le idee chiare richiedi una consulenza

ad un costo minimo al seguente link:

CLICCA QUI